Come difendere i bambini dalle zanzare?
Molti prodotti chimici, dagli spray alle creme, non sono indicati per le pelli delicate dei più piccoli e in generale sotto i quattro anni è meglio evitare qualsiasi contatto per non incorrere nel rischio d’allergie o intossicazioni.
- «La prevenzione più importante è cercare di evitare l’esposizione dei bambini alle zanzare con l’aiuto delle zanzariere», afferma la dermatologa Norma Cameli. Se necessario, «possono essere anche utilizzati i repellenti e gli insetticidi ma in formulazioni apposite per bambini e preferibilmente dopo i due anni di vita. In questi prodotti la concentrazione di DEET dev’essere inferiore al 10%».
Esistono in commercio delle lozioni a base di estratti naturali studiate per i più piccoli. Ma occorre ricordare che la protezione è scarsa.
Da evitare quelle alla citronella, che hanno un odore più invasivo e rischiano di attirare altri insetti, meglio preferire la lavanda o il geranio. Non sono tossiche e si stendono su braccia e gambe ma mai sulle mani, per evitare che il bambino ne ingerisca una parte.
Fonte: estratto da un bel servizio su Ok Speciale Estate, luglio 2017, allegato a Ok Salute e Benessere