Il tuo viso parla.
E’ un libro aperto che racconta l’entusiasmo, la gioia, la serenità, ma anche la preoccupazione, lo stress, una dieta povera di vitamine.
Col tempo, anno dopo anno, le emozioni, che si esprimono con la mimica facciale (ad esempio, la fronte aggrottata) e le abitudini dannose, si trasformano in segni permanenti, sino a diventare solchi e rughe d’espressione, particolarmente attorno agli occhi, sulla fronte, ai lati della bocca.
Ma non per questo bisogna rassegnarsi.
«Lo stile di vita, infatti, può incidere moltissimo: fumare, bere poca acqua, non idratare regolarmente la pelle, sono comportamenti che lasciano presto i segni sul volto, mentre ci sono, invece, buone abitudini alla portata di tutti, che non costano nulla e ci permettono di restare amiche del tempo che passa», spiega Alessia Buscarini, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica a Milano, esperta di Tonic Face.
- Il Tonic Face è una particolare metodica per prevenire il rilassamento dei muscoli facciali (più di 50) e mantenere l’elasticità e la tonicità della pelle.
Effettuandola regolarmente il viso apparirà anche meno stanco, perché i muscoli contraendosi rilasciano ossigeno, dando alla pelle un aspetto più sano e luminoso.
Certo, la ginnastica non cancella le rughe, però è in grado di attenuarle, contrastando quel naturale rilassamento cutaneo che negli anni rende il viso appesantito, stanco e spento.
Si può mettere in atto a tutte le età, senza controindicazioni, già a partire dai 25-30 anni; bastano anche solo 5-10 minuti al giorno (meglio la sera, quando non sei incalzata da impegni e possibilmente davanti a uno specchio).
Prova subito.
- Per fronte e palpebre rilassate: corruga la fronte, aggrottando le sopracciglia e resta così contando sino a 10. Rilassa il viso. Alza le sopracciglia spalancando gli occhi. Ripeti la sequenza per 10 volte.
- Per rilassare gli occhi: tieni la testa ben ferma e ruota gli occhi in senso orario 5 volte. Sposta lo sguardo dall’alto verso il basso 5 volte, poi, volgilo da destra a sinistra e in diagonale per altre 5. Per rilassare gli occhi, sbatti velocemente le ciglia di un occhio, tenendo l’altro aperto. Conta fino a 30 e ripeti dalla parte opposta.
- Per labbra giovani: raggrinza le labbra e spingile in avanti mimando l’atto del bacio, mantenendo la posa per 5 secondi, poi, rilassa la bocca. Appoggia, quindi, le dita contro le labbra apponendo leggermente resistenza e prova a sorridere. Ripeti le due sequenze per 10 volte.
- Per un collo tonico: tenendo la testa ferma sforzati di spingere all’ingiù gli angoli della bocca. Tieni la posizione per 5 secondi, poi, rilassati. Ripeti l’esercizio per 10 volte.
Sintesi dell’articolo di Maria Giubilari – fonte Intimità, 28 ottobre 2015
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il DVD: Ginnastica Facciale Metodo Visotonic