Qual è il momento migliore per praticare attività fisica?
La mattina prima della colazione. Almeno secondo un recente studio, realizzato in collaborazione dalle università britanniche di Birmingham e di Bath e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.
I ricercatori sostengono che praticare esercizio fisico la mattina e soprattutto a stomaco vuoto dalla sera precedente fa bruciare più grassi e migliora i livelli di glicemia, consentendo così di tenere a bada il livello degli zuccheri presenti nel sangue.
L’indagine, che ha monitorato 30 volontari obesi, ha messo in evidenza una forte differenza tra chi si è allenato la mattina a stomaco vuoto e chi no: i primi hanno bruciato esattamente il doppio dei grassi degli altri volontari.
Il tessuto adiposo di chi si allena senza aver fatto colazione è diminuito, il livello di zuccheri nel sangue è migliorato, mentre la riduzione di peso è grosso modo la stessa in entrambi i gruppi. «Un’ulteriore conferma», sostengono gli autori dello studio, «dell’effetto positivo sulla salute del digiuno».
Fonte: Ok Salute e Benessere, dic. 2019
Fonte immagine: https://yakult.it/fare-sport-al-mattino/