La dieta paradossale è stata ideata dallo psicologo Giorgio Nardone sulla base della sua quasi trentennale esperienza nel trattamento dell’anoressia e la bulimia al Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Anche se inizialmente era rivolta solo alle persone con disturbi alimentari, oggi è consigliata come stile di vita che tutti possono adottare.
Tutto questo ha l’effetto di togliere energia al vento della trasgressione, che si nutre proprio dei numerosi divieti imposti dalle tradizionali diete restrittive. Per un meccanismo di sazietà specifica, dopo qualche giorno la voglia irresistibile di dolci e di altri cibi proibiti inizia a lasciare il posto al desiderio di mangiare alimenti più salutari.
Ho utilizzato diverse volte la dieta paradossale con ottimi risultati, soprattutto con pazienti che mantenevano un controllo rigido durante i pasti, salvo poi piluccare tra un pasto e l’altro.
Fonte: una risposta di Massimiliano Matteoni, biologo nutrizionista – Blog Cambiostile… e dimagrisco! www.cambiostile.com – tratto da Nuovo Consumo, marzo 2018
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…