Vitiligine: attenzione ai pericoli dello stress e del sole. La vitiligine è una malattia della pelle che si manifesta con chiazze depigmentate o ipopigmentate color bianco latte o rosa pallido (soprattutto su viso, mani e piedi), in cui la melanina, normalmente presente, risulta, invece, assente o presente in quantità scarse.
E questo non provoca solo disagio dal punto di vista estetico e psicologico ma, se ci si espone al sole, rende la pelle sensibile alle scottature venendo a mancare la sua naturale protezione. In queste aree la cute deve, quindi, essere sempre protetta con un alto filtro solare.
La diminuzione della pigmentazione cutanea è provocata dalla distruzione dei melanociti, le cellule dell’epidermide che producono la melanina. Non c’è ancora chiarezza sulle cause dello sviluppo della vitiligine. Nel 25-30% dei casi sembra dipendere da una predisposizione genetica alla sua comparsa.
A questa teoria si aggiunge quella neurologica, che sostiene che la malattia possa manifestarsi in seguito a un forte stress fisico o psichico, soprattutto in persone già predisposte.
Secondo la teoria immunologica, infine, la causa risiede nella presenza di auto-anticorpi, per cui il sistema immunitario reagisce in modo anomalo contro i melanociti, disattivandoli.
La vitiligine può anche essere tenuta sotto controllo mangiando nel modo corretto. Essendo una patologia che colpisce la pelle, il più grande organo del nostro corpo, è ancora più importante alimentarsi adeguatamente, senza eccessi ed evitando cibi dannosi e pericolosi. Apportando i dovuti cambiamenti al proprio regime alimentare sarà possibile gestire al meglio questo piccolo ma diffuso problema dermatologico.
Ecco qualche consiglio e quali cibi incrementare o possibilmente evitare:
Fonte: “Vitiligine: attenzione ai pericoli dello stress e del sole” è un estratto da un bel servizio su Più Sani Più Belli, marzo 2018 – con la consulenza del dottor Marco Ricci, dermatologo, e della dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista
Fonte immagine: Habd with Vitiligo Skin Condition | Nadine Mot Mitchell | Flickr
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…