Vitamine: in quali alimenti ne trovate di più?
Assicuratevi un autunno all’insegna di energia e benessere, portando in tavola cibi più ricchi del tris vitaminico più importante della stagione.
VITAMINA C
I ribes sono I frutti rossi più ricchi di vitamina C: ne contengono 200 mg ogni 100 g di prodotto commestibile. Battono quindi le fragole, che ne hanno 54 mg, lamponi, 25 mg, e mirtilli, 15 mg. Tra le verdure a foglia verde, la rucola è quella più ricca di vitamina C: ne contiene 110 mg ogni 100 g di prodotto commestibile, contro i 35 mg dell’indivia e i 24 mg della bieta.
- Broccoletti di rapa: mangiandoli crudi, vi assicurate 110 mg di vitamina C ogni 100 g. Per il loro sapore deciso, molte persone preferiscono consumarli cotti. In questo caso, il contenuto di vitamina C sarà comunque ottimo: 86 mg ogni etto.
VITAMINE DEL GRUPPO B
Le lenticchie secche, come i fagioli, sono un alimento che fornisce un ottimo contenuto di vitamina B3, oltre ad assicurarvi un apporto eccellente di proteine.
Anche il filetto di vitello è una buona fonte di B3. Essendo anche poco grasso (2,7 g di lipidi ogni 100 g) e poco calorico (107 kcalorie), è un alimento consigliato anche per chi segue una dieta.
Il germe di grano è una fonte vegetale di vitamina B6, acido folico e sali minerali come zinco, fosforo e magnesio, oltre che di acidi grassi essenziali importanti per la salute.
Tra la frutta, le banane vi offrono un buon apporto di vitamina B6. Inoltre, grazie al contenuto di potassio, contribuiscono ulteriormente a combattere stanchezza e fatica muscolare.
Le vongole, così come le cozze, sono un alimento importante per il contenuto di vitamina B12. Forniscono anche vitamina A, a fronte di una limitata quantità di grassi saturi.
- Le uova di gallina sono un alimento tra i più completi: forniscono le proteine a più alto valore biologico, oltre che un buon contenuto di vitamina B12
VITAMINA D
Il salmone fresco, come tutti i pesci azzurri vi consente di assumere preziosi acidi grassi omega 3, che contrastano il colesterolo cattivo. E’, inoltre, un pesce ricco di vitamina D.
Tra gli altri alimenti ricchi di vitamina D ci sono latte e formaggi.
Si tratta, inoltre, di una sostanza lipofila, ovvero viene conservata a livello del grasso. Un consumo moderato di formaggi, specie quelli stagionati, è quindi molto importante per l’assunzione di questa vitamina.
Fonte: “Vitamine: in quali alimenti ne trovate di più?” è un estratto da un bel servizio del dottor Luca Piretta, su Sano & Leggero, ottobre 2018
Fonte immagine: redcurrant (Ribes rubrum) | Johannisbeeren | Holger Schramm | Flickr