Vedere splendidi paesaggi naturali, meravigliosi monumenti ed eccezionali opere d’arte non fa bene soltanto alla mente perché distrae, allevia lo stress e aggiunge una importante esperienza alla nostra vita, ma fa bene anche al corpo perché rinforza il sistema immunitario, cioè le naturali difese del corpo contro batteri e virus.
- Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università della California di Berkeley, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista di psicologia Emotion . Gli scienziati californiani hanno fatto questa scoperta studiando gli effetti delle emozioni, positive o negative, sulla salute di un gruppo di duecento giovani.
A loro gli scienziati hanno chiesto di raccontare regolarmente, alla sera, la loro giornata e le emozioni che avevano provato. Contemporaneamente, i pazienti dovevano prelevare un campione di saliva, che poi gli esperti hanno esaminato.
- Grazie a questa analisi, gli scienziati hanno scoperto che i pazienti che avevano vissuto emozioni positive, passando la giornata in mezzo alla natura o visitando mostre e monumenti, avevano poi nella saliva livelli più bassi di citochine, sostanze che il corpo produce quando è in atto una infiammazione e che affaticano il sistema immunitario, rendendolo meno pronto e reattivo.
Ogni occasione che ci pone davanti alla bellezza, concludono i ricercatori, come passeggiare nella natura, contemplare l’arte e anche ascoltare musica, rinforza così le nostre difese naturali: ha, perciò, un effetto positivo sulla salute.
- PS: ami le cose belle? L’arte, la cultura? Visita ACCULTURARSI: il Blog del Sapere, della Conoscenza e della Cultura.
Fonte: Di Più, 28/11/16