La voce si abbassa all’improvviso e parlare diventa faticoso. Può capitare a tutti, specialmente con gli sbalzi di temperatura.
Ecco alcuni rimedi suggeriti dalla farmacista Stefania Paini: «Ai primi segnali di voce roca è utile sia assumere bevande tiepide per mantenere idratata la gola, sia proteggerla con un foulard al collo e umidificare gli ambienti, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o timo oppure di menta all’acqua del vaporizzatore o di una vaschetta da appoggiare su calorifero.
Tra i prodotti da banco più recenti, la farmacista segnala uno spray con miele di Manuka che svolge una azione antibatterica e disinfettante. In alternativa, si possono usare sciroppi o bustine (da diluire in acqua) con principi attivi mucolitici come carbocisteina, acetilcisteina oppure con acido ialuronico, che ha effetto idratante ed emolliente sulle corde vocali.
A volte, poi, il calo di voce può dipendere da tensione emotiva e capitare prima di un esame orale o se si deve parlare in pubblico. In questi casi Paini consiglia un rimedio con un mix di essenze di fiori australiani tra cui Bush Fuchsia, Five Corners, Turkey Bush, Red Grevillea, Pink Mulla Mulla e Flannel Flower che agiscono a livello emozionale, aiutando a ritrovare una buona fluidità vocale.
Fonte: un consiglio della farmacista Stefania Paini, tratto da Ok Salute e Benessere 2017
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…