Uno studio parla del calcio in gravidanza!
La supplementazione con calcio durante la gravidanza è raccomandata dall’OMS nelle popolazioni caratterizzate da livelli insufficienti di assunzione con gli alimenti, per ridurre il rischio di pre-eclampsia e delle relative complicazioni.
I risultati di alcuni studi clinici di intervento suggeriscono che questa supplementazione possa comportare anche benefici a lungo termine per la salute dei nascituri, soprattutto in termini di probabilità di avere valori più bassi della pressione arteriosa in età pediatrica, con conseguenti effetti favorevoli su questo parametro in età adulta.
Lo conferma questo studio che è stato condotto in Gambia, un’area nella quale l’alimentazione è caratterizzata da un basso apporto di calcio (300–400 mg al giorno in media), in una popolazione di circa 500 figli di donne che erano state arruolate in trial basati sull’integrazione della dieta con calcio nel corso della gravidanza, che sono stati sottoposti a valutazioni cliniche ripetute dall’età di 3 anni fino ai 18,4 anni in media.
I risultati mostrano che le femmine nate da madri che avevano assunto integratori di calcio (1500 mg al giorno) durante la gestazione avevano una pressione sistolica inferiore di circa 2 mmHg da bambine e da adolescenti rispetto alle coetanee le cui madri avevano ricevuto il placebo.
L’analisi dei parametri antropometrici raccolti nel corso dello studio ha mostrato una crescita più lenta ma più protratta nel tempo tra le bambine e ragazze nate da donne che erano state supplementate rispetto al gruppo di controllo.
- Tra i maschi invece non si è osservata nessuna associazione tra l’assunzione di calcio da parte delle madri durante la gravidanza e i diversi parametri misurati (pressione, parametri antropometrici, curve di crescita)
In generale, comunque, questi dati rafforzano l’ipotesi che interventi prenatali come la supplementazione di calcio possano avere benefici duraturi, sebbene il meccanismo esatto non sia ancora stato chiarito e la definizione delle implicazioni a lungo termine richieda ulteriori ricerche, soprattutto per valutare gli effetti intergenerazionali e sullo sviluppo sia dell’apparato scheletrico e dia della pressione sanguigna.
Uno studio di: Prentice A, Jarjou LMA, Goldberg GR, Schoenbuchner SM, Moore SE, Ward KA, Cole TJ. Am J Clin. Nutr. 2024.
Fonte: Nutrition Foundation Italia – a questo link trovi l’articolo originale in lingua inglese.
Fonte immagine: from PxHere
Uno studio parla del calcio in gravidanza!
Tutti gli articoli su Bellezza & Benessere che parlano di gravidanza e maternità.
Tutti gli articoli su Bellezza & Benessere di Nutrition Foundation Italia.