Si spezzano e si sfaldano con facilità e, per questo, indipendentemente dalla causa che lo provoca, è un disturbo che non va trascurato, anche perché può essere il sintomo di altre patologie».
Sono le parole del professor Antonino Di Pietro, uno dei massimi esperti dermatologi italiani (www.antoninodipietro.it), presidente fondatore dell’Isplad, la Società internazionale di dermatologia plastica, rigenerativa e oncologica, e direttore dell’Istituto dermoclinico Vita Cutis a Milano (www.dermoclinico.com).
«Le cause possono essere tante. Possono essere la spia, per esempio, di una carenza alimentare. Il corpo distribuisce i nutrienti ricavati dell’alimentazione nei vari distretti, in ordine di importanza. Significa che, se c’è qualche carenza, garantisce il buon funzionamento degli organi vitali, “tralasciando” i tessuti meno nobili, come unghie e capelli. Ecco perché le unghie sono lo specchio della salute: sono le prime a mostrare i segni di qualche problema. In particolare, una maggiore fragilità rispetto al solito potrebbe indicare la carenza di alcune vitamine e amminoacidi».
«In particolare i cibi ricchi di calcio, come i latticini e i crostacei; di ferro, come la carne rossa, le uova, le vongole; di zinco, contenuto nel formaggio, nelle uova, nelle carni, nella frutta secca, nei cavoli e nelle bietole; di rame, di cui sono ricchi alimenti come sgombri e sardine. E poi di vitamine A, B 12, C ed E, presenti nella frutta e nella verdura.
Molto importante è anche la cistina, un amminoacido contenuto nella carne e nei vegetali a foglia verde, che favorisce la formazione della cheratina, la proteina di cui sono composte le unghie. La si può reperire, consumando carne e vegetali a foglia verde, tra cui lattuga, coste, radicchio e spinaci»…
Fonte: estratto di una intervista di Roberta Passero al dermatologo Antonino Di Pietro, su Di Più, 29/11/19
Fonte immagine: https://www.capellistyle.it/unghie-fragili/52163/
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…