Gli obiettivi dell’Associazione Francesca Pirozzi Onlus sono due: da un lato produrre materiali utili a chi si ammala, come è successo a lei; dall’altro generare fondi per la ricerca.
Le donazioni potranno essere un modo per accumulare risorse, ma l’Associazione punta soprattutto alla pubblicazione e alla diffusione di storie ed esperienze.
- Il primo passo è stato quello di creare Il cibo ideale, un libro che ha all’interno la tesi di Francesca sull’alimentazione nei pazienti trattati con chemioterapia (20 euro, sul sito francescapirozzi.it e nelle librerie – ISBN 9788894316605).
Il ricavato del volume è destinato a finanziare i ricercatori dei Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino, che hanno identificato una classe di composti caratterizzati dalla capacità di indurre una spiccata attività antitumorale.
Marco Pirozzi sta già lavorando a un altro libro, il racconto del percorso di Francesca con, all’interno, quello che lei si era ripromessa di raccontare: la sua esperienza!
Il cibo ideale. Per una sana alimentazione, con i consigli di nutrizionisti e chef stellati ai malati oncologici. Ediz. integrale
Francesca Pirozzi
€17,00
Fonte: Più Sani Più Belli