La domanda di Massimo: Troppa vitamina C fa male?
Buongiorno alla redazione di Bellezza & Benessere, per prima cosa complimenti per il blog e per gli articoli sempre interessanti e istruttivi dei vostri esperti.
Ho due domande per i vostri esperti:
Grazie per le risposte e continuate così…
Massimo, dalla provincia di Genova
—————————–
Se anche tu come Massimo, hai una domanda da rivolgere ai nostri esperti, scrivi a info@giancarlofornei.com – gireremo la tua domanda ad un nostro esperto e ti faremo rispondere pubblicamente, su questo stesso blog.
La risposta del Dottor Marco Stegagno
Caro Massimo…. come tutte le leggende metropolitane, anche la vitamina C è caduta in questo “tranello” …
Considerando che la dose giornaliera è stimata essere, per le persone “Sane” , intorno ai 100 milligrammi giornalieri… e che per le caratteristiche della molecola della Vit. C di essere agevolmente eliminate nelle urine in caso di eccessivo dosaggio… affinché si possano sviluppare effetti nocivi, occorre veramente… “esagerare” !!!…
Parlo di 4-5 grammi al giorno…. potendo sviluppare acidità gastrica con gastrite ed eventuali sintomi associati riconducibili a nausea e gonfiore epigastrico….
Se comunque l’utilizzo che fai, è quello relativo al consumo quotidiano di una spremuta di agrumi… sei ben al di sotto del limite di “tossicità”… considerando che gli agrumi, contengono paradossalmente basse quantità di Vit C… se paragonate all’Acerola!!!
Un cordiale saluto. Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fitoterapia/acerola.html
——————————-
Studioso di Omeopatia, Omotossicologia e Kinesiologia applicata. Diplomato in Agopuntura presso il centro Internazionale di Medicina Integrata, avendo seguito la scuola triennale diretta dal Professor Antonio Monti.
Applicando in maniera integrata gli studi fatti, opera una Omotossicologia Bioenergetica (cioè, applicata ai principi dell’agopuntura) completata dal test muscolare kinesiologico per un più completo approccio olistico al paziente, basato sul denominatore comune della valutazione delle intolleranze alimentari.
Per contattare il Dottor Stegagno:
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…