Tortine con meringhe alle ciliegie
Scopri le proprietà delle ciliegie
Ingredienti per 4 porzioni:
350 g di ciliegie
50 g di zucchero
1 cucchiaio di fecola
Cointreau quanto basta
2 tortine di pan di Spagna
per le meringhe
5 albumi
200 g di zucchero semolato fine
424 calorie a porzione
Denocciolare 250 g di ciliegie, raccogliendone il succo; unire ciliegie, succo e zucchero in una casseruola e cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Diluire la fecola (o la Maizena) con il liquore, versare sulle ciliegie, mescolare e, quando il sugo comincerà ad addensare, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
Suddividere in 4 stampini individuali e tenere in freezer per 1 ora circa.
- Nel frattempo preparare la meringa a caldo; raccogliere gli albumi in una casseruola con lo zucchero fine e, sempre mescolando con la frusta, montare a neve ben ferma tenendo a bagnomaria; l’acqua dovrà essere calda ma non bollente; raccogliere la meringa in una tasca da pasticciere.
Tagliare a metà le tortine per ottenere 4 dischi; sistemarli sui piattini e rovesciare su ciascuno una cupoletta di ciliegie.
Coprire con la meringa, usando una bocchetta liscia o a stella e passare in forno già caldo a 220°C per 15 minuti; servire accompagnando con le ciliegie fresche.
Questa è una ricetta ripresa da una vecchia rivista di molti anni fa e rivisitata dalla mia povera nonna Leonetta. Lei aveva sostituito il liquore che era descritto nella ricetta originale usando quello che aveva in casa e le ciliegie, anziché quelle di Vignola (presenti nella ricetta originale), prese quelle dal suo orto: rosse come il fuoco e dolci.
- In cucina era bravissima. Trovi un’altra ricetta di nonna Leonetta a questo link…
- Fonte immagine: flickr
Tortine con meringhe alle ciliegie
Ami cucinare? Eccoti tantissime ricette da provare e riprovare. Preferisci le ricette light?