Tornare sui banchi di scuola da adulti, frequentando corsi di qualsiasi genere, ha un deciso effetto positivo sull’umore. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Oxford, in Inghilterra, è pubblicato dalla rivista di psicologia Journal of Community & Applied Social Psychology.
- Gli esperti hanno studiato per 7 mesi l’umore e la salute di 135 pazienti divisi in 7 gruppi: a ciascuno avevano chiesto di frequentare, la sera, un corso di canto, di artigianato o di scrittura creativa.
Prima di cominciare le lezioni, gli scienziati hanno sottoposto i pazienti a una serie di test per valutare il loro benessere fisico e psicologico. Gli esami poi sono stati ripetuti al termine degli studi.
Gli scienziati hanno così scoperto che, dopo 7 mesi, l’umore di tutti i pazienti era molto migliorato. In particolare, rispetto all’inizio dello studio, tutti erano più soddisfatti della propria vita e stimavano di più se stessi. Inoltre i pazienti avevano maggiore desiderio di dedicare tempo all’esercizio fisico e di provare nuove esperienze.
Fonte: Di Più, 21/11/16