Coltivato da secoli soprattutto in India e in Guatemala, il cardamomo è una ricca fonte di minerali anti-stanchezza (potassio, calcio, magnesio, manganese e ferro) e contiene molte vitamine del gruppo B, veri e propri riequilibratori nervosi con funzione antidepressiva e rigenerante.
- Non solo, gli oli essenziali contenuti in questa spezia sono molto utilizzati in aromaterapia per alleviare il senso di stanchezza fisico e mentale classico dello stress.
In cucina
In Medio Oriente e in India si usa per aromatizzare popolari bevande a base di caffè cui regala un sapore intenso e persistente.
- Si sta diffondendo l’abitudine di preparare il dolcificante al cardamomo. Basta prendere i semi e pestarli con lo zucchero. Il composto può essere utilizzato per cucinare biscotti, torte e gelati d’arancia con caramello al cardamomo.
- Da qualche tempo si sta diffondendo anche l’uso di questa spezia per preparare lo spezzatino di pollo o le polpette di agnello.
Fonte: estratto dal servizio di Maria Angela Masino su Viversani e Belli 15/12/17 – con la consulenza del dottor Luigi Fontana, specialista in nutrizione a Brescia e docente all’Università di Brescia