Preziosi per il benessere e la bellezza sono i superfood: alimenti che posseggono un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni (vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti e/o fitonutrienti).
Aggiungerli alla propria dieta rappresenta il metodo più naturale per superare i periodi di grande fatica fisica e mentale, senza dover ricorrere a integratori e rimedi artificiali.
Il più diffuso è il cioccolato, che in sé non è un superfood, mentre lo è il suo componente principale: il cacao, che deve essere di ottima qualità e preferibilmente biologico. Le fave di cacao contengono più di 300 composti chimicamente identificabili, risultando tra i più complessi della Terra.
Fra questi troviamo molti flavonoidi antiossidanti, così come numerose sostanze con effetti sul cervello, come i neurotrasmettitori dopamina e serotonina, il triptofano (un antidepressivo), l’arginina, la teobromina (uno stimolante) e gli ingredienti della “beatitudine e dell’amore”: anandamide e feniletilamina (PEA).
Non solo, il cacao contiene anche lo zolfo, minerale della bellezza, e inibitori enzimatici che placano l’appetito.
I legumi, per il loro alto contenuto di proteine vegetali, sono perfetti sostituti della carne nelle diete. Gli edamame (i fagioli di soia acerbi, usati nella gastronomia di Cina e Giappone), per esempio, oltre a contenere molti micronutrienti come calcio, ferro, fosforo, vitamine B e C, sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a mantenere il sistema immunitario forte, e di isoflavonoidi bioattivi, determinanti per il benessere del corpo.
Tra i cereali antichi, in particolare il mais bianco è nutriente, con medio indice glicemico e naturalmente senza glutine. Ricco di ferro, fosforo, fibre e vitamina B, è adatto a intolleranti al nichel.
Fonte: estratto da un bel servizio di Antonella Rossi su Più Sani Più Belli, gen. 2019, con la consulenza della dott.ssa Gloriana Assalti, farmacista e cosmetologa a Roma
Fonte immagine: https://www.piqsels.com/en/public-domain-photo-jikge