Il frutto del melograno è ricco di sali minerali, in particolare potassio e fosforo. Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre alle vitamine e minerali, la melagrana contiene una quantità significativa di polifenoli, tra cui i più rilevanti sono antociani e tannini particolari, come la punicalagina e i composti dell’acido ellagico.
Questi componenti sono sostanze protettive antiossidanti particolarmente efficaci perché sono degli ottimi antiradicali.
L’eccesso di radicali liberi porta al cosiddetto stress ossidativo delle cellule e può essere causato da: forte stress, sovraccarico fisico eccessivo e fattori esterni come l’inquinamento ambientale, le radiazioni UV, virus e batteri.
I radicali generalmente deteriorano l’organizzazione cellulare del corpo umano. Il corpo ha i suoi sistemi di protezione che possono neutralizzare questi radicali liberi, i già menzionati antiradicali; ma possono contribuire a questo compito anche un certo numero di sostanze vegetali secondarie e di vitamine con effetto antiossidante, contenute in frutta e verdura.
In questo senso il consumo di melagrana o del suo succo può contribuire in modo significativo al mantenimento della salute, perché la forza antiossidante della melagrana è di gran lunga superiore a quella degli altri alimenti.
Questo frutto infatti ha il contenuto di polifenoli con effetto antiossidante più alto che a oggi sia conosciuto.
Il cosiddetto potenziale antiossidante del comune succo di melograno, che può essere acquistato in qualsiasi supermercato, è da tre a quattro volte superiore a quello del tè verde e del vino rosso, che sono considerati alimenti particolarmente ricchi di polifenoli.
Le proprietà principali del frutto del melograno sono:
Il succo di melograno Salus si ottiene dalla spremitura di frutti biologici freschi interi di origine italiana, e non viene filtrato: per questo è particolarmente ricco di polifenoli, tanto che il suo potere antiossidante è 10 volte maggiore di quello del comune succo di melograno, 25 volte maggiore del vino rosso e 40 volte maggiore del tè verde.
Il succo Salus contiene il frutto intero, comprensivo della buccia che è una parte ricca di sostanze attive, compresi i polifenoli: per questo motivo ha un sapore particolare, differente dal comune succo di melograno.
Dosaggio: la dose di succo di pianta fresca consigliata per un adulto è pari a 5 ml da assumersi 2-3 volte al giorno prima dei pasti, puro o diluito in acqua.
Ingredienti: 100% puro succo di melograno biologico.
Trovi il prodotto a questo link, sul Giardino dei Libri, clicca ora
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…