È attivata soltanto in presenza dei raggi solari Uvb, e continua a stupire.
Negli ultimi anni, infatti, si è scoperto che oltre a essere essenziale per la salute delle ossa, gioca un ruolo primario in molte malattie, da quelle autoimmuni a quelle tumorali.
Ed è proprio a un tumore, quello del pancreas, che viene ora associata in uno studio pubblicato sul “Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology” dai ricercatori della School of Medicine dell’Università di San Diego, in California, che hanno verificato i dati provenienti dai registri dei tumori di ben 107 paesi, e li hanno messi in relazione con la quantità di sole e le condizioni meteorologiche.
Dopo aver introdotto alcune correzioni associate a possibili fattori di rischio quali la percentuale di fumatori e quella di obesi di un certo paese, gli autori hanno visto che meno sole equivale a più tumori del pancreas, e viceversa.
Non sono ancora chiari i meccanismi biologici che stanno alla base di questo effetto, anche se sembra il medesimo riscontrato nei tumori del colon retto e della mammella.
Resta inoltre da capire se l’assunzione della vitamina, presente in quantità significative quasi solo in alcuni pesci, possa esercitare o meno un effetto preventivo, soprattutto per chi risiede in un paese poco soleggiato.
Fonte: un articolo di Agnese Codignola – Tratto da L’Espresso, 23/07/15