La dissenteria del viaggiatore è una condizione che spesso si verifica quando si va in vacanza nelle zone tropicali e, in questo caso, i fermenti lattici possono essere degli ottimi alleati.
I ceppi più indicati sono quelli del Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus rhamnosus e bulgaricus, lo Streptococcus thermophilus e il Bifidobacterium: si faccia consigliare dal farmacista una formula in capsule che protegga il loro passaggio nello stomaco, permettendo che vengano liberati direttamente nell’intestino.
Il dosaggio ideale è dato da almeno un miliardo di batteri vivi per grammo di prodotto, possibilmente a stomaco vuoto, lontano dalle bevande calde, che possono inattivare il fermento.
Si può iniziare a prenderli da 7 giorni prima della partenza, per poi protrarre l’assunzione per tutta la durata del viaggio, oppure attendere che ci sia un effettivo bisogno.
Fonte: un articolo di Chiara Masciocchi su Viversani e Belli, 4 agosto 2017 – con la consulenza della dottoressa Paola Piumazzi, farmacista a Milano
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…