La dissenteria del viaggiatore è una condizione che spesso si verifica quando si va in vacanza nelle zone tropicali e, in questo caso, i fermenti lattici possono essere degli ottimi alleati.
I ceppi più indicati sono quelli del Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus rhamnosus e bulgaricus, lo Streptococcus thermophilus e il Bifidobacterium: si faccia consigliare dal farmacista una formula in capsule che protegga il loro passaggio nello stomaco, permettendo che vengano liberati direttamente nell’intestino.
Il dosaggio ideale è dato da almeno un miliardo di batteri vivi per grammo di prodotto, possibilmente a stomaco vuoto, lontano dalle bevande calde, che possono inattivare il fermento.
Si può iniziare a prenderli da 7 giorni prima della partenza, per poi protrarre l’assunzione per tutta la durata del viaggio, oppure attendere che ci sia un effettivo bisogno.
Fonte: un articolo di Chiara Masciocchi su Viversani e Belli, 4 agosto 2017 – con la consulenza della dottoressa Paola Piumazzi, farmacista a Milano
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…