Le persone tormentate da attacchi di emicrania possono provare l’interval training, un’attività aerobica come ad esempio corsa, cyclette, tapis roulant, che alterna, a cicli rapidi, alta e bassa intensità di impegno.
In particolare, gli esperti hanno esaminato 24 pazienti con emicrania (20 donne e quattro uomini) dividendoli in tre gruppi. Per 12 settimane, il primo ha svolto due allenamenti settimanali di interval training di 28 minuti ciascuno (alternando quattro minuti di corsa veloce a tre di corsa moderata), il secondo ha fatto due volte alla settimana 45 minuti di corsa moderata, il terzo non ha svolto attività sportiva.
Ebbene, confrontando i dati prima e dopo l’esperimento è emerso che la frequenza di mal di testa è passata da una media di 5,3 attacchi a una di 1,1 alla settimana nel primo gruppo e da 4,6 attacchi a 3,6 nel secondo.
I motivi?
Secondo Minghetti, «è possibile che, rispetto ad altri tipi di allenamento, svolgendo interval training si metta in circolo una maggiore quantità di ossigeno e si attivi di più la circolazione, con benefici sull’emicrania».
Fonte: Ok Salute e Benessere, novembre 2017
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…