Smalti: ecco come sceglierli…
Lo smalto per unghie è un prodotto cosmetico per colorare, proteggere e fortificare le unghie o nasconderne i difetti. È usato in colore uniforme o in colori e disegni messi assieme. Può prevedere anche l’applicazione di decorazioni, brillanti o gel.
MANICURE PERFETTA Fatta in casa (video)
Lo smalto per unghie
Sapevate che lo smalto per unghie è uno dei prodotti cosmetici più amato dalla popolazione femminile di tutto il mondo? Nel nostro Paese, Cosmetica Italia lo identifica cosmetico più venduto in assoluto.
Il classico smalto è una lacca sintetica da distribuire su tutta l’unghia per colorare e/o proteggere l’unghia.
- La composizione degli smalti varia da produttore a produttore. Attenzione ai prodotti troppo aggressivi, in genere formulati con solventi irritanti (formaldeide o toluene).
Una lacca di qualità deve essere di facile stesura, caratterizzata da colore brillante, ad alta resistenza (per intenderci, non va via con facilità) e lunga durata. Per quel che concerne la sicurezza: non deve irritare il manto ungueale, né spezzare le unghie.
Il consiglio
L’applicazione ripetuta di smalti di scarsa qualità può provocare problemi sull’integrità dell’unghia. Esistono delle sostanze pericolose perché potenzialmente cancerogene, che sono vietate per gli smalti.
I principali imputati sono toluene, ftalati e formaldeide. Attenzione alle etichette, come sempre.
Articolo costruito con l’uso di più fonti:
- la breve introduzione è tratta dalla pagina ufficiale su Wikipedia.
- il video è tratto dal canale Youtube di Roslion90.
- altre info sono tratte dal bell’articolo pubblicato su un vecchio numero della rivista Vero Salute, aprile 2015.
- foto tratta dal sito: publicdomain
Smalti: ecco come sceglierli…
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Maybelline New York Color Show Smalto Asciugatura Rapida, 352 Downtown Red
Tutti gli articoli che parlano della bellezza delle unghie e delle mani su Bellezza & Benessere