I folati, micronutrienti del gruppo della vitamina B, tra cui l’acido folico, anch’esso una vitamina “alimentare”, si trovano in quantità differenti in alcuni cibi sia vegetali, come nella verdura fresca e frutta fresca o secca, legumi e cereali, sia animali in particolare in fegato e interiora e in alcuni formaggi (da consumarsi in porzioni limitate e non frequenti), e nelle uova che possono essere incluse nella dieta 2-3 volte a settimana.
In una dieta “femminile”, sana e di tipo mediterraneo, i folati dovrebbero essere presenti in abbondanti quantità sebbene l’alimentazione, da sola e soprattutto in alcune fasi della vita della donna come la gravidanza, non dà un apporto sufficiente a coprire il “doppio” fabbisogno nutrizionale, richiedendo pertanto un’integrazione, assunta dietro consiglio dell’esperto nutrizionista o del ginecologo.
Fonte: un articolo della Prof.ssa Irene Cetin, direttore dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia, Ospedale Buzzi, Università degli Studi di Milano – tratto da Dimensione Benessere, dicembre 2017
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…