Mai come in inverno fa comodo poter contare su difese ben allenate e pronte a proteggerci da batteri e virus.
Consumi proteine? Senza gli amminoacidi, di cui le proteine sono costituite, il corpo non riesce a formare anticorpi, globuli bianchi e altre componenti fondamentali del sistema immunitario che distruggono gli agenti patogeni.
Metti nel piatto una fonte proteica a ogni pasto: animale (carne, pesce, uova, latticini) alternata a vegetale (legumi, frutta in guscio).
Mangi a colori? Verde, bianco, rosso-arancio, giallo e blu-viola sono i colori di verdura e frutta da portare in tavola ogni giorno. Segnalano il contenuto di micronutrienti fondamentali per favorire le linee difensive naturali contro i microrganismi nocivi: carotenoidi, vitamine C ed E, selenio, antocianine e tanti altri polifenoli protettivi.
Dormi a sufficienza? Precise ricerche dicono che riposare abitualmente meno di sette ore per notte deprime il sistema immunitario. Se, invece, fornisci al corpo il sonno che gli serve, lo aiuti a produrre i globuli bianchi indispensabili per uccidere i germi.
Fai movimento? Anche con il freddo, trova occasioni per fare un po’ di moto. L’esercizio aerobico a intensità moderata (camminata di buon passo, nuoto, bicicletta ecc.), praticato nella maggior parte dei giorni della settimana, è in grado d’innalzare le difese immunitarie, riducendo in maniera netta il rischio di malanni invernali e accorciando la durata delle infezioni.
Prendi i rimedi giusti? Per chi si ammala spesso può senz’altro risultare decisivo l’impiego di specifici rimedi naturali immunostimolanti, da assumere per tutto l’inverno. Uncaria, astragalo, funghi giapponesi quali shiitake, maitake e reishi sono prodotti vegetali efficacissimi e utilizzabili anche in sinergia da chi ha bisogno di un aiuto in più.
———————————-
Fonte: un articolo di Luca Avoledo, naturopata, dottore in Scienze Naturali, esperto di ecologia del corpo, nutrizione, salute naturale. Il suo sito: www.lucaavoledo.it – tratto da Confidenze, 19/12/17
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…