L’olio extravergine di oliva si comporta come i farmaci antidiabetici di ultima generazione grazie a un suo componente specifico, presente anche nelle foglie dell’ulivo: l’oleuropeina.
Lo stesso team aveva già dimostrato, in un precedente lavoro, come l’assunzione di 10 grammi di extravergine durante pranzi e cene si associasse a un aumento nel sangue delle incretine (ormoni naturali prodotti a livello gastrointestinale), in grado di ridurre di 20 mg la glicemia dopo i pasti e ridurre, così, la possibilità che insorga il diabete nelle persone predisposte.
Ora gli scienziati italiani, in uno studio pubblicato sulla rivista British Journal Clinical Pharmacology, hanno individuato la molecola responsabile di tale effetto positivo. A un campione di persone sane sono stati somministrati a caso 20 mg di oleuropeina o placebo durante un pasto tipico della dieta mediterranea e la riduzione significativa della glicemia, due ore dopo essersi alzati da tavola, si è registrata solo nei pazienti che avevano assunto la prima.
Fonte: Ok Salute e Benessere, giugno 2018
Olio Extravergine di Oliva Biologico
12,59 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…