Tecnica di trucco preferita da Kim Kardashian, oggi spopola sulle passerelle e in rete, dove star, blogger e it-girl alimentano la tendenza, contagiando un numero crescente di donne.
È il contouring. Ovvero un gioco di ombre e di luci creato con fondotinta, correttori e polveri chiare, scure e illuminanti, per rimodellare i contorni del viso e restituirgli volume e tridimensionalità, mimetizzando, nel contempo, i piccoli difetti (come doppio mento o naso a patata).
Due i tipi di contouring: il primo più leggero e delicato, migliora i lineamenti senza stravolgerli, il secondo più enfatico, si addice ai personaggi dello spettacolo, sempre sotto i riflettori.
Le prime celebrities a utilizzare (segretamente) questa tecnica? Da Marlene Dietrich negli anni ’30-’40 ad Audrey Hepburn, Marilyn Monroe e Liz Taylor nei decenni successivi.
- Ma a inventare il termine contouring fu, nel 1945, il celebre make up artist Max Factor, che nella sua scuola di trucco professionale insegnava agli allievi come rimodellare i tratti del viso, tramite un tutorial passo dopo passo, ancor oggi online.
Fonte: tratto da un bel servizio di Monica Gatti su Ok Salute e Benessere, gennaio 2016