Sono sulla bocca di molti, buoni, salutari, e di tendenza. Gli smoothies, nati negli anni 60 negli Stati Uniti, ormai sono una piacevole realtà anche nel nostro Paese, tanto che nelle principali città parecchi bar si sono specializzati nella preparazione di questi beveroni a base di frutta o verdura, con l’aggiunta o meno di ghiaccio, di yogurt, di latte o di spezie.
Come richiama l’aggettivo anglosassone da cui prendono il nome, smooth, sono omogenei e vellutati. È un’ottima opportunità per chi non ha molto tempo e vuole farsi a casa una bevuta di benessere.
Lo smoothie è, in pratica, la versione contemporanea e americana del frullato nostrano. Per prepararlo bastano cinque minuti: pulisci i vegetali, li tagli a pezzi e li metti nel frullatore con altri eventuali ingredienti, da scegliere con fantasia. Senza zucchero o gelato è light, con un po’ di miele può diventare ancora più gustoso e invitante per i bambini.
La ricetta che trovi qui sotto è tratta dal libro di Donna Brown Happy Food (edito da Gribaudo), con prefazione dello chef e divulgatore scientifico Marco Bianchi.
Fonte: tratto da “Ok Speciale Estate”, luglio 2017
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…