Bellezza uguale salute, a maggior ragione per le gambe.
Alimentazione equilibrata, cura scrupolosa e costante movimento assicureranno alle vostre gambe un ottimo stato di salute e un aspetto tonico: l’importante è applicarsi in queste regole quotidianamente.
Le gambe, del resto, possono incorrere in vari problemi, e non solo di ordine estetico: dalla cattiva circolazione alla cellulite, dalle varici al gonfiore, fino alla pesantezza diffusa.
La cattiva circolazione, in particolare, è una questione di ordine medico e gioca un ruolo determinante per la salute delle gambe, perché rappresenta la base dalla quale rischiano poi di scaturire, concatenandosi gli uni agli altri, tutti i fastidi sopra elencati.
Questo discorso per spiegare che il primo passo è capire se avete bisogno di cure mediche o se sono sufficienti quelle di carattere estetico.
L’attività fisica è il rimedio più semplice e a portata di mano per prevenire problemi di qualsiasi ordine e genere e mantenere sane le vostre gambe.
La ginnastica fa bene alla circolazione favorendo il ritorno del sangue verso il cuore e migliorando lo stato generale di tutto l’organismo. Le discipline sportive più adatte per ‘scolpire’ le gambe sono naturalmente il nuoto e il pattinaggio, ma è anche utilissimo camminare a lungo o pedalare in bicicletta.
Cercate quindi, ogni giorno, di camminare almeno mezz’ora, e al mattino sforzatevi di fare qualche esercizio ginnico per altri trenta minuti. Alla sera, invece, meglio coccolarsi un po’ con massaggi e l’ausilio di qualche buona crema.
Se però siete scostanti e non riuscite a prendervi questi seppur minimi impegni fissi, l’importante è che pratichiate una qualsiasi attività, regolarmente, senza sforzi eccessivi e in modo graduale.