Ingredienti:
- 600 g di filetti di platessa
- 500 g di pomodori ramati
- 1 spicchio d’aglio
- origano secco
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 50 g di olive verdi denocciolate
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone non trattato
- zucchero
- sale e pepe
- Per decorare:
- frutti del cappero
- olive nere denocciolate
- 4-5 pomodorini tipo cherry
Preparazione:
1) Tuffate i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione per 1 minuto. Scolateli,
raffreddateli sotto acqua fredda e spellateli, poi tagliateli a pezzetti eliminando i semi. Metteteli in una casseruola con lo spicchio d’aglio tritato finemente, 1 cucchiaino di origano, un pizzico di sale e uno di zucchero e cuocete a fiamma media per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa si sarà addensata. Fate intiepidire, regolate di sale e pepe poi frullate con il mixer a immersione.
2) Nel frattempo, sciacquate i capperi, poi metteteli a bagno in acqua tiepida per circa 15 minuti, cambiando 2-3 volte l’acqua. Lavate il prezzemolo, asciugatelo, poi tritatelo con le olive e i capperi, quindi unite la scorza del limone grattugiata e un pizzico di pepe. Dividete i filetti di platessa a striscioline di circa 2.5 cm di altezza. Farcitele con un po’ del trito aromatico, avvolgetele e fissate con uno stecchino.
3) Disponete i rotolini sulla placca foderata con un foglio di carta da forno, poi cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura. Suddividete la salsa nei piatti, aggiungete i rotolini e servite decorando con olive nere, frutti del cappero e i pomodorini a fette.
Fonte: una ricetta di Eleonora Barbone e Sergey Baranon, tratta da “Da Noi”, pubblicazione Esselunga, luglio/agosto 2016