Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di riso ribe
- 200 g di fagiolini baby
- 100 g di fave sgranate
- 2 lime
- 2 cipollotti
- 50 g di germogli di soia
- 40 g di pinoli
- 1 ciuffo di menta
- 1 ciuffo di coriandolo
- 30 g d’olio e.v.o
- sale
Spuntiamo i fagiolini e cuociamoli al vapore per 15 minuti; sbollentiamo le fave per 2-3 minuti, scoliamole, passiamole sotto un getto d’acqua fredda ed eliminiamo loro la pellicina.
Laviamo e asciughiamo i lime, togliamo la scorza con un rigalimone dai fori piccoli, tagliamoli a metà e spremiamo e filtriamo il loro succo; mondiamo i cipollotti, scartando la radicina e la parte verde più dura, poi, affettiamoli a velo.
Laviamo e sgoccioliamo bene i germogli di soia; lessiamo il riso al dente in abbondante acqua salata, scoliamolo bene, condiamo con un cucchiaio d’olio e rimestiamo per insaporire.
Scaldiamo l’olio in un wok, aggiungiamo i pinoli e la scorza dei lime e il cipollotto, facciamo insaporire 1 minuto sul fuoco, quindi, uniamo le fave, i fagiolini e i germogli, saliamo a piacere e cuociamo al salto per 2-3 minuti.
Infine, aggiungiamo il riso lessato, la menta e il coriandolo spezzettati con le mani, condiamo con il succo di lime e saltiamo il tutto per 5 minuti, così da amalgamare bene i sapori.
Questo riso è ottimo servito sia caldo sia freddo.
Fonte: Cucina Dietetica, giugno/luglio, 2017