Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Università di Southampton, in Gran Bretagna, e pubblicato dalla rivista di psicologia Personality and Social Psychology Bulletin.
Gli esperti inglesi hanno condotto tre studi sull’argomento su un gruppo di quaranta pazienti. Nel primo gli scienziati hanno chiesto a metà dei partecipanti di ricordare un evento verso il quale provavano nostalgia e di scrivere qualcosa al riguardo; agli altri venti di ricordare un evento. Gli scienziati hanno poi analizzato i termini usati nei racconti, e hanno scoperto che le parole più positive emergevano dagli scritti dei nostalgici.
Nel secondo esperimento gli scienziati hanno fatto ascoltare a venti pazienti una canzone dai toni nostalgici; agli altri venti una musica allegra. Anche in questo caso i pazienti del primo gruppo si rivelavano più ottimisti dopo l’ascolto.
Infine nel terzo esperimento i partecipanti hanno letto i testi di due canzoni, la prima nostalgica, la seconda allegra. Per la terza volta, coloro che avevano avuto a che fare con il materiale nostalgico mostravano un livello di ottimismo maggiore rispetto al gruppo di controllo.
Fonte: Di Più, 27/03/17
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…