Sebbene l’inverno sembri ancora non troppo lontano, non è troppo presto per iniziare a pensare alle malattie da raffreddamento. Se si vuole ridurre il rischio di ammalarsi, infatti, occorre puntare sulla prevenzione, che va cominciata il prima possibile.
Fra l’altro, occorre considerare che spesso a settembre le difese sono basse a causa dei ritmi e delle abitudini delle ferie che hanno stressato l’organismo e che le sindromi parainfluenzali iniziano a colpire già da ottobre-novembre.
- Per fortificare le difese dell’organismo è ottimo il gemmoterapico Ribes nigrum: infatti, è in grado di tenere libere e pulite le vie respiratorie e di aumentare l’efficienza del sistema immunitario. Inoltre, è dotato anche di un potente effetto antinfiammatorio, utile per contrastare i disturbi tipici della stagione fredda.
COME USARLO
I rimedi gemmoterapici si trovano sotto forma di macerati glicerici, ottenuti ponendo le gemme delle piante in una soluzione di alcol, acqua e glicerina.
- Prendere 50 gocce di macerato glicerico prima dei due pasti principali, disciolte in mezzo bicchiere di acqua. Continuare la cura per almeno tre mesi.
Fonte: tratto da un servizio di Silvia Finazzi su Viversani e Belli, 7/09/18 – con la consulenza del dottor Alessandro Targheta, medico omeopata, esperto di medicine naturali e fitoterapeuta a Venezia