La medicina tradizionale cinese è un antichissimo metodo di cura che si basa sull’equilibrio di energie contrapposte, utilizzando allo scopo erbe, alimentazione, regole di vita o interventi sui canali in cui scorrono le energie, chiamati meridiani.
- Secondo la medicina cinese i polmoni, raffigurati da una tigre bianca, sono gli organi che maggiormente risentono di sensazioni, quali la tristezza e la malinconia.
- Per respirare bene, quindi, è necessario contrastare l’eccesso di questi sentimenti, dedicandosi regolarmente ad attività piacevoli e che regalino gioia, meglio se all’aria aperta.
- Questi organi vengono inoltre tonificati a scopo di prevenzione e di miglioramento della funzionalità con massaggi del meridiano del polmone (dal pollice di ciascuna mano ai polmoni, passando per le braccia) e con massaggi della gabbia toracica.
- L’erba che, secondo questa tradizione, è più benefica per rinforzare i polmoni è il timo, da utilizzare in infusione (un cucchiaino di timo, preferibilmente fresco, da lasciare per dieci minuti in una tazza d’acqua calda) o come olio essenziale per massaggi sul torace.
L’olio essenziale non va mai utilizzato puro: è sufficiente diluirne 3 gocce in un cucchiaio di un olio neutro, come l‘olio di mandorle dolci o di jojoba.
- In Cina si utilizza molto per la tonificazione del polmone anche la Ravensara aromatica, reperibile anche in Italia come olio essenziale nelle erboristerie più fornite. Anche se ancora poco diffuso e poco conosciuto questo olio essenziale ha rivelato, negli studi effettuati in Occidente, notevoli proprietà antivirali sulle malattie dell’apparato respiratorio, oltre che immunostimolanti e toniche del sistema nervoso.
- Si utilizza l’olio essenziale diluito per massaggi, oppure diffuso negli ambienti (ha un aroma speziato simile a quello del chiodo di garofano), o ancora per fumenti.
Fonte: Casa in Fiore, marzo 2005