Come direbbe il Prof. Franco Berrino, (epidemiologo ed esperto di correlazione tra cibo e tumori) “Facciamolo scomparire questo zucchero”. Lo zucchero o saccarosio è usato per far sembrare i cibi più buoni, in quanto la loro qualità è scarsa.
Quando ne mangiamo troppo, la fame di zucchero continua a salire; sembra un giocare di parole, ma il pancreas dovendo produrre molta insulina per smaltirlo, viene sollecitato in modo anomalo, portando successivamente il corpo in ipoglicemia; questo fa si che il nostro organismo si senta debole e stanco, creando irritabilità, tensioni addominali e alterazioni della flora batterica.
Dunque gli zuccheri artificiali andrebbero eliminati dalle nostre diete. È composto di glucosio e fruttosio, che ne ostacola un buon funzionamento dell’insulina. Tutto questo provoca gravi danni nei bambini soprattutto; esponendoli cosi a malattie come obesità e diabete.
La mia professione, mi porta a pensare che ad oggi ci sia poca educazione alimentare, soprattutto nelle scuole; bisognerebbe spiegare ai bambini il benessere di un alimento sano, questo per aiutarli a crescere in salute.
Esistono alternative allo zucchero bianco; i dolcificanti naturali sono molto più buoni e non hanno effetti collaterali, chiaramente non bisogna esagerare.
Vediamo insieme gli alimenti naturali, che potrebbero sostituire gli zuccheri artificiali:
Attenzione, ricordate che lo zucchero di canna grezzo, non va confuso con quello integrale, in quanto quello grezzo, subisce un processo di raffinazione, imbrunito con l’aggiunta di melassa e caramello, ottenendo così un colorito giallo/beige, al contrario di quello integrale che mostra un colore molto più scuro ed i suoi cristalli hanno una granulometria disomogenea . Il vero zucchero di canna integrale è molto scuro ed umido.
Ilaria Chionetti Pininfarina
Giornalista e scrittrice, consulente in nutrizione e comportamento alimentare:
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…