#MEDICINANATURALE
Come direbbe il Prof. Franco Berrino, (epidemiologo ed esperto di correlazione tra cibo e tumori) “Facciamolo scomparire questo zucchero”. Lo zucchero o saccarosio è usato per far sembrare i cibi più buoni, in quanto la loro qualità è scarsa.
Quando ne mangiamo troppo, la fame di zucchero continua a salire; sembra un giocare di parole, ma il pancreas dovendo produrre molta insulina per smaltirlo, viene sollecitato in modo anomalo, portando successivamente il corpo in ipoglicemia; questo fa si che il nostro organismo si senta debole e stanco, creando irritabilità, tensioni addominali e alterazioni della flora batterica.
- Lo zucchero bianco per renderlo bianco è trattato con calce, anidride carbonica, acido solforoso, e poi viene cotto e più volte raffreddato, cristallizzato e decolorato con carbone animale; in ultimo vengono utilizzati coloranti per renderlo bianco e brillante.
- Lo zucchero liquido, (chiamato anche sciroppo di glucosio) è ancor più un gran veleno di quello semolato o granulare; essendo sciolto è più facile da ingerire e va in circolo nel sangue molto più rapidamente, innalzando la glicemia. Lo si trova spesso in bevande gassate, biscotti, fette biscottate, pane, pasta, marmellate, dolci, succhi di frutta ecc….
Dunque gli zuccheri artificiali andrebbero eliminati dalle nostre diete. È composto di glucosio e fruttosio, che ne ostacola un buon funzionamento dell’insulina. Tutto questo provoca gravi danni nei bambini soprattutto; esponendoli cosi a malattie come obesità e diabete.
La mia professione, mi porta a pensare che ad oggi ci sia poca educazione alimentare, soprattutto nelle scuole; bisognerebbe spiegare ai bambini il benessere di un alimento sano, questo per aiutarli a crescere in salute.
LE ALTERNATIVE
Esistono alternative allo zucchero bianco; i dolcificanti naturali sono molto più buoni e non hanno effetti collaterali, chiaramente non bisogna esagerare.
Vediamo insieme gli alimenti naturali, che potrebbero sostituire gli zuccheri artificiali:
- Il miele per esempio, contiene meno calorie dello zucchero ed è un ottimo antibiotico naturale, disintossicante del fegato, antianemico e ricostituente.
- Lo zucchero di canna integrale, sempre meno calorico dello zucchero bianco, ricco di minerali, a completa maturazione viene raccolto e portato direttamente sulle nostre tavole.
Attenzione, ricordate che lo zucchero di canna grezzo, non va confuso con quello integrale, in quanto quello grezzo, subisce un processo di raffinazione, imbrunito con l’aggiunta di melassa e caramello, ottenendo così un colorito giallo/beige, al contrario di quello integrale che mostra un colore molto più scuro ed i suoi cristalli hanno una granulometria disomogenea . Il vero zucchero di canna integrale è molto scuro ed umido.
- Lo zucchero da barbabietola non esiste integrale ed è privo di qualità nutrizionali.
- Il fruttosio o levulosio è un monosaccaride, i cosiddetti zuccheri semplici, uno dei carboidrati, come quelli che troviamo nella frutta, nel miele e in alcune verdure; il suo indice glicemico è decisamente più basso rispetto a quello del saccarosio. Ha un alto potere dolcificante, rispetto allo zucchero tradizionale, meno rischioso per i diabetici, ma comunque non consigliabile.
- Lo sciroppo d’agave, ricavato dalla linfa dell’agave blu messicana, dolcifica molto più dello zucchero bianco ed è indicato per i diabetici, per il suo basso indice glicemico; inoltre contiene una buona fonte di sali minerali e oligoelementi.
- Il dolce sciroppo di malto d’orzo è un dolcificante naturale, contiene zuccheri a rilascio lento, contiene una buona percentuale d’acqua e quindi si deve maggiorare la dose per dolcificare. Alimento poco calorico, contiene maltosio, vitamine e minerali.
- Il malto è una sostanza antitumorale, combatte la cistite, protegge i polmoni come tutti i malti di cereali; il migliore quello di riso. Il malto aiuta anche a tenere a bada il sistema nervoso; utilizzato molto dagli sportivi, proprio per il suo rilascio lento di zuccheri, mantiene costante l’energia nel corpo.
“Lo zucchero addolcisce la vita” (cit.), ma quello giusto…
Ilaria Chionetti Pininfarina
Giornalista e scrittrice, consulente in nutrizione e comportamento alimentare:
- a questo link, trovi il suo sito web
- a questo link, trovi tutti i suoi articoli su questo blog
- la sua email: ilanaturopatia@gmail.com