II segreto della felicità? È nella testa.
Lo ha scoperto un gruppo di neurologi dell’università giapponese di Kyoto, che ha individuato nel precuneo, una regione del cervello, l’origine del sentimento più ricercato di sempre.
I ricercatori nipponici hanno studiato il cervello con la risonanza magnetica, arrivando a scoprire che la felicità è come un fuoco: nasce da una scintilla, che si accende «sfregando» pensieri positivi e soddisfazione personale.
- Non è tutto: la felicità può essere alimentata. Come? Allenando proprio il precuneo, per esempio attraverso la meditazione che, secondo i ricercatori, aumenta la materia grigia.
Un gruppo di volontari coinvolti nello studio prima è stato sottoposto a una risonanza magnetica cerebrale e successivamente ha compilato un questionario volto a valutare il livello di felicità e soddisfazione della vita.
- È emerso che le persone più felici sono quelle con più materia grigia nel precuneo. Più è sviluppata questa regione cerebrale, più è facile trovare un senso nella vita, da un lato vivendo intensamente la sensazione di felicità e appagamento, dall’altro considerando meno influente la sensazione di tristezza.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.
Fonte: Ok Salute e Benessere, gennaio 2016
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Il Miracolo della Presenza Mentale. Un Manuale di Meditazione (su Amazon, leggi le 23 recensioni a 5 stelle)