Un carico eccessivo di tossine appesantisce la figura e accentua cellulite, cuscinetti e cedimenti.
La purezza viene dall’acqua
«Il primo modo per eliminare le tossine è attraverso la pelle» spiega Anna Fraschini.
- «Fondamentale, in questa direzione, è la doccia con un detergente detossinante mentre si massaggia il corpo sotto il getto con una spazzola in setole naturali, dal basso verso l’alto» consiglia l’esperta.
- Chi preferisce, può immergersi nella vasca, aggiungendo un prodotto a base di sali che assorbono liquidi e impurità.
- È utile, infine, uno scrub da programmare a cadenza settimanale e da utilizzare sempre con un delicato massaggio eseguito con un guanto di spugna morbida.
Dal di dentro
Bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno è indispensabile per mantenere l’organismo libero dalle tossine.
- Per potenziare l’effetto depurativo, si può aggiungere mezzo cucchiaio di aceto di mele, oppure un pizzico di cannella e un paio di fette di mela macerata per un paio d’ore.
- Un’altra proposta depurativa sono i centrifugati da bere come spuntino o a colazione. Sono tante le proposte, alcune a base di alghe,
drenanti e disintossicanti. - Da provare è la preferita di Sarah Jessica Parker e Millie Mackintosh con un kiwi, una banana, una tazza di spinaci, un cucchiaino di clorella (alga disintossicante) e uno di spirulina in polvere più acqua a piacere.
- Senza dimenticare le tisane al tarassaco, come quella di Erbamea.
Fonte: estratto da un bel servizio di Alberta Mascherpa su Viversani e Belli, 24/03/17 – con la consulenza di Anna Fraschini, estetista a Piacenza