Lo yogurt è molto importante anche per il suo contenuto in proteine, le quali restano più o meno invariate rispetto alla quantità presente nel latte da cui viene ricavato; ma poiché vengono parzialmente scisse e scomposte in amminoacidi, risultano più facilmente digeribili.
Gli amminoacidi che costituiscono le proteine dello yogurt sono molecole definite “essenziali”, cioè assimilabili esclusivamente attraverso l’alimentazione, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle.
Per questo sono ritenute proteine di alto valore biologico. Sono importanti per le funzioni che svolgono, tra cui quella di veicolare il trasporto di minerali fondamentali come il calcio, contribuendo così al benessere delle ossa e preservando la massa muscolare.
Fonte: tratto da un bel servizio di Federica Pagliarone su Più Sani Più Belli, ottobre 2017 – con la consulenza della biologa nutrizionista Sara Bartolozzo
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…