Di nemici la nostra bellezza ne ha tanti, ma tra questi i radicali liberi sono sicuramente i più nefasti. Ne abbiamo sentito parlare tutte, ma cosa sono precisamente? E perché sono così distruttivi?
Si tratta di molecole di ossigeno che, a seguito della perdita di un elettrone, diventano fortemente instabili e reattive, al punto da attaccare tutte le molecole circostanti con cui vengono a contatto all’unico scopo di riprendersi l’elettrone perso e raggiungere nuovamente la stabilità chimica.
L’organismo li produce costantemente, attraverso la naturale respirazione cellulare e generalmente in quantità equilibrata, riuscendo, quando è in buona salute, a liberarsi del loro accumulo tramite gli scavenger, preziosi “spazzini” sviluppati dal nostro stesso sistema di difesa.
I danni sono devastanti: l’assalto a proteine, zuccheri ed enzimi distrugge le centrali energetiche della cellula, colpendola nel suo DNA, con possibili ripercussioni sulla salute associate all’insorgenza di numerose patologie, tra cui l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.
Fonte: sintesi di un bel servizio di Monica Bratta su Più Sani Più Belli, ottobre 2016
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…