Ci sono due motivi per limitare o eliminare il latte di mucca e derivati dalla propria dieta e optare per le alternative: l’allergia e l’intolleranza.
Fa chiarezza sulle differenze Donatella Macchia, responsabile del servizio allergie e intolleranze alimentari all’Azienda sanitaria di Firenze.
ALLERGIA
È una malattia del sistema immunitario, che reagisce all’assunzione delle sieroproteine contenute nel latte (come caseina o alfa e beta-lattoglobulina) producendo erroneamente anticorpi del tipo IgE.
L’allergia al latte è scritta nel codice genetico, cioè si manifesta in soggetti predisposti, spesso affetti da altre allergie alimentari o respiratorie, oppure da dermatite atopica.
INTOLLERANZA
È l’incapacità di digerire lo zucchero del latte, il lattosio, e di scomporlo nei due zuccheri semplici assimilabili dall’organismo, il glucosio e il galattosio.
Il motivo? È da addebitare alla carenza della lattasi, l’enzima preposto alla digestione del lattosio. L’enzima può mancare fin dalla nascita (condizione estremamente rara, che mette a rischio la sopravvivenza) oppure può diminuire durante l’età adulta, anche in seguito a patologie.
Fonte: tratto da un bellissimo servizio di Cristina Piotti su Ok Salute e Benessere, marzo 2016
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Latte? No, grazie! Intolleranze, allergie e malattie da latte e latticini
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…