“Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo“, sosteneva Joseph H. Pilates in persona.
Il pilates è un metodo che implica sia una componente mentale sia una componente fisica e la vera forza di questo metodo risiede nella respirazione come per tutte le discipline orientali.
Ogni movimento nel pilates si riflette in posizioni naturali, che vengono eseguite col solo carico naturale del corpo. Per il pilates, inoltre, la respirazione serve a raggiungere la concentrazione ed eseguire correttamente gli esercizi.
Tramite più di 500 esercizi base, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. Ma la vera arma è “la completa coordinazione di corpo, mente e spirito.
La realizzazione ed il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere”.
Per tanto tempo questo metodo è stato usato esclusivamente a “secco” ed ha tutt’oggi i suoi successi; ma allora perché riportare questo metodo anche in acqua?
I primi vantaggi sono l’ovvia riduzione di peso (in acqua pesiamo di meno) che permette anche a chi ha problemi articolari o a chi è reduce da un infortunio, di recuperare più velocemente.
La fatica inoltre è quasi nulla infatti viene percepita come inesistente.
Un’altra caratteristica dell’acqua è quella di offrire una maggiore resistenza, cosa che è utilissima proprio nel pilates, laddove il mantenere la posizione e il diaframma contratto possono risultare davvero difficili e molto faticosi a secco.
La fase iniziale è data dagli esercizi di riscaldamento generale per prendere confidenza con le nuove tecniche ed il nuovo ambiente di lavoro, l’acqua. I movimenti vengono eseguiti immersi nell’acqua fino alla vita o appena sotto al petto.
La temperatura della piscina deve essere compresa tra i 28° ed i 32° C.
Fonte: Pilates in acqua è un articolo del Centro Medico Martini, tratto da un vecchio numero di Toscana Nord-Ovest Salute, dicembre 2016
Fonte immagine: https://www.esseclubempoli.com/2020/09/11/i-benefici-della-ginnastica-in-acqua/
Chi pratica attività fisica sportiva ha bisogno di sostegno anche nutrizionale per diminuire la sensazione di fatica, smaltire i radicali liberi prodotti dal lavoro muscolare e dall’aumentata respirazione (iperventilazione).
Preparati per l’allenamento con un massaggio riscaldante e goditi un massaggio rilassante dopo l’attività fisica. Un kit ha, al suo interno, ben sette prodotti diversi. Costa solamente 271,35 €. Puoi pagarlo anche in tre comode rate senza interessi. Registrati su Forever e acquistalo ora da questo link.
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…