Piatti unici a base di carne (senza glutine)!
Ecco 2 ricette di un piatto unico a base di carne con cottura lenta (ricetta gluten free)
Brasato al Nero d’Avola
Ingredienti per 4 persone:
- 1,2 kg di polpa di manzo (cappello del prete o scamone)
- 2 cipolle
- 1 bottiglia di Nero d’Avola
- 1 spicchio d’aglio
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 2 rametti di timo
- noce moscata
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- burro
- sale e pepe
- Per il purè:
- 1 kg di patate farinose, adatte per purè
- 2,5 dl di latte fresco intero
- 50 g di burro
- noce moscata
- sale
Preparazione:
- Il giorno prima, mettete la carne in una contenitore ermetico, unite le carote a rondelle, le cipolle a spicchi, 2 coste di sedano a pezzetti, l’aglio spellato, 1 ciuffo di prezzemolo, 5-6 grani di pepe e un pizzico di noce moscata. Irrorate con il vino, tenendone da parte 1 dl, chiudete e disponete in frigorifero per una notte.
- Sgocciolate la carne dalla marinata e rosolatela in una casseruola a fiamma media con 50 g di burro, 2 cucchiai d’olio, il timo e l’alloro per 4-5 minuti, finché sarà dorata in modo uniforme. Aggiungete le verdure e fatele insaporire mescolando per 2 minuti, poi sfumate con il vino caldo. Coprite e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 2 ore e 30 minuti, girando 3-4 volte la carne e aggiungendo poco brodo caldo quando il fondo si asciuga troppo. Scoprite, regolate di sale e pepe e cuocete ancora per circa 1 ora.
- Per il purè, lessate intanto le patate a partire da acqua fredda per circa 40 minuti dall’ebollizione. Scolate e sbucciate calde, poi passatele allo schiacciapatate, versandole in una casseruola. Aggiungete il latte caldo, poco alla volta, mescolando in continuazione e cuocete il purè a fiamma bassissima per 3-4 minuti, finché sarà soffice. Incorporate il burro a pezzetti, poco alla volta, la noce moscata e un pizzico di sale, mescolando rapidamente per amalgamare gli ingredienti.
- Togliete la carne dalla casseruola, scolate le verdure e frullatele, poi rimettete tutto nella pentola. Irrorate con il vino messo da parte caldo e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Servite il brasato tagliato a fette con il purè di patate.
Manzo allo Stroganoff
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di filetto di manzo
- 300 g di cipolle
- 1 cucchiaio di senape forte
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 100 g di condimento vegetale senza glutine
- succo di limone
- 50 g di burro
- sale e pepe
Preparazione
- Mescolate in una ciotola il condimento vegetale, 1 cucchiaino di succo di limone, la senape e la paprika, coprite e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele appassire a fiamma bassa in una padella ampia con 30 g di burro, 3 cucchiai di acqua e un pizzico di sale, per 10-12 minuti, finché saranno tenere, poi trasferitele in una ciotola.
- Tagliate il filetto a striscioline sottili. Scaldate il burro rimasto nella padella, unite la carne e fatela saltare a fiamma viva per 2-3 minuti, mescolando in continuazione, finché sarà ben rosolata. Regolate di sale e spolverizzate con abbondante pepe.
- Trasferire di nuovo le cipolle nella padella, aggiungete la crema preparata e proseguite la cottura a fiamma bassa, mescolando per 2-3 minuti. Servite subito la carne ben calda.
Fonte ricette
Tutto sulla celiachia
Ultimo articolo pubblicato su Bellezza & Benessere: gli ormoni influiscono anche sui rotolini.