Ingredienti per 4 persone:
- 2 petti di pollo interi
- 8 stecchini di legno da spiedo
- il succo di 1 limone
- sale
- pepe bianco, nero e rosa in grani
- foglie di rosmarino sminuzzate
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Immergete 8 stecchini di legno da spiedo in un piatto con dell’acqua e lasciateli in ammollo per 20 minuti. Tagliate ogni petto di pollo a metà, eliminate ossicini, cartilagine e grasso e dividete ogni metà in due parti incidendo in senso verticale.
- Mettete in una ciotola l’olio, le foglie di rosmarino sminuzzate, il pepe in grani, il succo del limone e poco sale. Sbattete bene e passate gli 8 pezzi di pollo nell’emulsione da ambo i lati. Quindi trasferiteli in un piatto: se avanza della marinatura versatela sopra, coprite con pellicola e lasciate riposare per 30/60 minuti, volendo potete lasciarla per più tempo e conservarla in frigo.
- Riscaldate la griglia del barbecue e adagiateci sopra i pezzi di pollo che avrete infilzato con gli stecchini di legno per il lungo. Fate cuocere per 10 minuti in totale, rigirando la carne una volta verso metà cottura.
- Ritirate dal fuoco e servite gli spiedini caldi.
Il pollo è ricco di proteine nobili e non presenta i grassi che invece accompagnano le carni rosse (che dovrebbero essere consumate con moderazione). Il petto utilizzato nella nostra ricetta apporta anche un discreto quantitativo di vitamine – tra cui spiccano quelle del gruppo B – e di sali minerali tipici delle carni, quali ferro e zinco.
Fonte: Sano & Leggero (Mela Rossa), di maggio 2017