La fama del pesce azzurro si perde nei secoli. Già ai tempi dell’antica Roma era celebre il “garum”, la salsa per la quale si utilizzavano sgombri, sardine e acciughe. Un pesce “povero” dal punto di vista dei costi, ma ricco di acidi grassi “sani”, gli omega 3, capaci di abbassare il colesterolo del sangue.
Le tre specie più pescate sono: l’alice, la sardina e lo sgombro.
In realtà possono essere considerati azzurri per la loro colorazione anche molti pesci, diversi per dimensione e forme, come il tonno o il pesce spada. Il costo del pesce azzurro è ridotto, grazie alla gran quantità di pescato.
Questo pesce si deteriora facilmente, caratteristica che ha favorito la nascita di diversi metodi di conservazione e distribuzione (conservazione sott’olio, sotto sale, lavorazione in pasta).
Il pesce azzurro ha una buona quantità di proteine e quantità variabili di grasso (da 1,05 g. per 100 g. dell’aguglia agli 11,1 dello sgombro).
Anche l’apporto calorico è variabile, dalle 96 calorie dell’acciuga (ogni 100 g.) alle 168 dello sgombro.
Medici e nutrizionista hanno evidenziato l’importanza del consumo di pesce quale alimento alternativo ad altri cibi proteici come formaggi, uova e carne.
Da un punto di vista nutrizionale il pesce azzurro presenta un apporto di proteine di elevata qualità e una particolare composizione dei grassi, ricchi di acidi grassi polinsaturi, soprattutto della serie omega 3, alcuni dei quali sono capaci di abbassare sia i grassi sia il colesterolo nel sangue.
Il consumo di almeno 2-3 pasti di pesce azzurro a settimana, in un’alimentazione equilibrata, può avere un ruolo importante nella prevenzione delle malattie coronariche.
Personalmente consumo due o tre volte a settimana il pesce azzurro e devo ammettere che oltre alla mia salute, fa bene anche alla mia tasca.
Mi chiedo come mai le persone debbano necessariamente acquistare pesce costoso e povero di alimenti nutritivi, quando la cara piccola “acciuga” è ricca di omega 3 e povera economicamente?
Dilemmi della vita. Buon pesce azzurro a tutti.
Articolo costruito dalla Redazione con l’uso di più fonti
Fonte immagine: vectorportal
Pesce azzurro: una scelta consapevole per la salute!
Sapevi che il pesce azzurro aiuta a prevenire l’ictus?
Ceviche di pesce azzurro con lime e zenzero (ricetta)
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…