Per chi vuole rimanere in forma, l’aiuto delle tisane drenanti o diuretiche può essere di grande efficacia, grazie alle proprietà delle erbe. La natura ci regala moltissime varietà di piante depurative e con effetti unici, che donano all’organismo vitalità e vigore.
Le tisane drenanti sono usate per riattivare il sistema linfatico: hanno azione antinfiammatoria, promuovono l’eccesso di liquidi, scorie e tossine: sono composte da piante, erbe o radici, insomma un valido aiuto per contrastare la ritenzione idrica.
Tra le migliori, consiglio quelle a base di bardana, aloe, carciofo, finocchio e liquirizia. Il loro principale utilizzo è quello di depurare il nostro corpo da liquidi in eccesso e scorie; inoltre, favoriscono una buona circolazione sanguigna, aiutano a depurare fegato, pelle e reni.
Per ricavare queste meravigliose sostanze medicamentose dalle proprietà drenanti si sfrutta l’effetto fluidificante dell’acqua che, a seconda del preparato, può essere calda, usata per infusi e decotti, o fredda per i macerati.
Le tisane diuretiche invece, servono in maniera specifica a espellere i liquidi in eccesso direttamente dai reni, al contrario delle drenanti, attivando il processo di diuresi. Come tisane diuretiche vorrei consigliarvi tarassaco, asparago, equiseto, betulla, ciliegio e ortica; attenzione, però, a non esagerare con queste tisane, in quanto potrebbero verificarsi spiacevoli conseguenze, come la disidratazione, nausea, tachicardia e disturbi gastrointestinali.
Queste tisane vanno assunte con attenzione, rispettando le dosi. Si possono acquistare in farmacia o erboristeria, dove esperti del settore potranno consigliarvi tisane e decotti più adatti al vostro caso.
Fonte: un articolo della dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina, giornalista, naturopata; consulente in Nutrizione e Comportamento alimentare, Master in Counseling; Master in Medicina Psicosomatica – tratto da Più Sani Più Belli, agosto 2018 – a questo link, tutti gli articoli della dottoressa sul nostro blog.
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…