Pelle sana con le vitamine del gruppo B!
Sono otto. Particolarmente importanti per il funzionamento del sistema nervoso, partecipano al metabolismo dei grassi e delle proteine. La B12 ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
- Nel piatto: si trovano soprattutto nei cereali, nei legumi, nel lievito, nella frutta secca, nello yogurt. La vitamina B12 è l’unica presente solo ed esclusivamente nelle carni e in alimenti di origine animale.
- Sulla pelle: in linea di massima tutte le vitamine del gruppo B svolgono un’azione antiossidante e contrastano l’invecchiamento cutaneo, contribuendo alla formazione di elastina e acido ialuronico. Nello specifico, la B3 (detta anche vitamina PP o niacina) ha un’importante azione sul microcircolo e stimola la produzione di collagene: viene impiegata nei cosmetici che contrastano le discromie cutanee e nei solari, poiché previene l’insorgere delle macchie legate ai raggi ultravioletti.
La B8 (o vitamina H o biotina) è particolarmente consigliata per il trattamento di dermatite seborroica, acne e alopecia grazie alla sua capacità di preservare l’integrità dei tessuti. Infine, a differenza delle altre vitamine, quelle del gruppo B hanno effetti diversi sulla pelle a seconda della sostanza con la quale vengono abbinate.
Un perfetto siero anti-età, per esempio, è quello che contiene la B6 o la B12 assieme all’acido ialuronico o al collagene.
Fonte: “Pelle sana con le vitamine del gruppo B!” è un estratto da un bel servizio di Cinzia Galleri su Ok Salute e Benessere, marzo 2019
Fonte immagine: Foto gratis: avena, segale, orzo, germe, cereali, fiocchi, cibo, cereali (pixnio.com)