Se adocchiate una confezione di pasta dal colore giallo acceso, non è una pasta all’uovo con una dose massiccia di tuorli, ma una pasta di farina di mais, una pianta della famiglia delle Poaceae.
Questo tipo di pasta, che spesso viene anche realizzato a partire da una miscela di farina di mais bianco e giallo, a cui può essere aggiunta la farina di riso, apporta circa 360 calorie per 100 grammi (la porzione media è circa 60 grammi a crudo), di cui 83 di carboidrati, 6 di proteine, 1,2 di grassi, circa 2 di fibre.
Ma non è finita qui. Tale alimento è anche ricco di betacarotene, un ottimo antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. E ancora, vanta un bassissimo contenuto di nichel, ed è perciò adatto a chi soffre di allergia a questo metallo, ed è privo di glutine, il che lo rende adatto per i celiaci e per chi soffre di gluten sensitivity.
«L’indice glicemico è un parametro che misura la velocità con cui un alimento fa aumentare la glicemia, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue», chiarisce la nutrizionista.
Questa pasta ha un sapore che ricorda quello della polenta, perciò si sposa bene con sughi di carne e di funghi, ma è gustosa anche con un filo di olio extravergine di oliva. Attenzione perché la pasta di mais al 100% tende a non reggere bene la cottura.
Fonte: estratto da un bel servizio di Paola Arosio su Ok Salute e Benessere, marzo 2020
Fonte immagine: http://www.freesenzaglutine.it/ingredienti/la-farina-di-mais-da-sempre-nelle-cucine-italiane/
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…