I bimbi bilingue elaborano due linguaggi a soli 20 mesi di età. È quanto emerge da una ricerca della Concordia University, a Montreal, in Canada.
I ricercatori hanno mostrato a 24 bambini bilingue francese-inglese e 24 adulti di Montreal fotografie di oggetti familiari. I partecipanti hanno sentito frasi semplici in una sola lingua o in un mix di due lingue.
In un altro esperimento, hanno ascoltato il cosiddetto interruttore di lingua, cioè un rapido passaggio tra le due lingue nella stessa frase.
I ricercatori hanno poi utilizzato misure di monitoraggio dei movimenti oculari, come ad esempio quelle della dilatazione delle pupille, che indicano che il cervello sta lavorando. Riscontrando che si dilatavano quando i partecipanti ascoltavano il cambio di linguaggio.
Secondo gli studiosi i risultati non solo confermano che i neonati bilingue controllano e gestiscono le lingue, ascoltando frasi semplici, ma forniscono anche una spiegazione probabile del motivo per cui i bilingue mostrano vantaggi cognitivi per tutta la vita.
Fonte: un articolo di Hellen Zampieri su Salute, Benessere e Alimentazione – Toscana Nord-Ovest (non siamo riusciti a trovare il link della rivista, ce ne dispiace)
Fonte immagine: https://www.fruttolo.it/fruttolo-magazine/educazione-bambini-bilingue