Per raggiungere un obiettivo visibile, abbinate esercizi addominali corretti a un’alimentazione varia ed equilibrata e ad allenamenti aerobici.
Molti pensano che la chiave per una pancia piatta sia sfinirsi di addominali.
Purtroppo, non è così: gli addominali servono, ma da soli non bastano; far lavorare solo i muscoli dell’addome, infatti, non consente di bruciare abbastanza calorie per permettere una significativa riduzione del grasso sulla pancia.
Il mix perfetto è abbinare agli addominali, indispensabili per tonificare, un’alimentazione corretta e un lavoro aerobico, come la corsa, per bruciare grassi e calorie e dare una scossa al metabolismo.
Come eseguire gli addominali.
Perché gli esercizi siano efficaci, è importante eseguirli correttamente per non commettere errori che rischierebbero di compromettere i risultati nonostante l’impegno.
Ecco 2 dritte per far lavorare gli addominali nel modo giusto.
- Mentre fate l’esercizio, sostenete il capo con le mani in modo che il mento rimanga sempre staccato dallo sterno (un errore comune durante la fase di crunch è quello di non sollevare le scapole da terra, ma di salire solo con il capo gravando sulla cervicale).
- Eseguite l’esercizio espirando dal basso verso l’alto e portando la pancia in dentro durante lo sforzo: non fatela mai fuoriuscire o otterrete un risultato opposto a quello sperato.
Come capire se si sta lavorando bene? Impegno e costanza sono fondamentali, ma se l’esercizio è svolto in modo scorretto, è tutto inutile! Durante l’esercizio, appoggiate una mano sulla pancia: se viene respinta e sentite che l’addome si contrae e fuoriesce, vuol dire che l’esecuzione non è corretta. Se, invece, si contrae senza fuoriuscire, state eseguendo gli addominali nel modo giusto.
Non è solo questione di estetica.
- La voglia di sfoggiare addominali a tartaruga, magari in spiaggia, è spesso il motivo principale che spinge a fare esercizio.
- Ma, il ruolo fondamentale dei muscoli addominali è, prima di tutto, legato alla salute: la loro funzione è quella di agire come una cintura anatomica che fissa il bacino.
Ecco perché è importante mantenere in forma questa fascia muscolare, non solo in vista dell’appuntamento con il bikini.
Sintesi dell’artico tratto da: Sano&Leggero (in collaborazione con Mela Rossa), con la consulenza di Giovanna Lecis – personal trainer, campionessa mondiale di aerobica sportiva – maggio 2016
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: Fitness2. Rassoda & Snellisci il tuo corpo – con DVD – di Giovanna Lecis