Non se ne parla mai, è poco conosciuta ma è un problema frequente: sono circa 300 mila gli italiani che soffrono di una delle varie forme di orticaria fisica, costretti a rifuggire il caldo o il freddo, una pressione sulla pelle leggermente più accentuata, lo strofinamento o il sole.
Lo rivelano gli esperti riuniti per il congresso nazionale della Società italiana di dermatologia allergologica professionale e ambientale (Sidapa), organizzato dalla sezione di dermatologia dell’università FedericoII di Napoli, a Caserta, sottolineando che la maggioranza delle orticarie fisiche si risolve da sola nel giro di pochi anni.
I sintomi, finché sono presenti, vanno tuttavia curati in maniera adeguata rivolgendosi a un dermatologo per una corretta diagnosi. «Le orticarie fisiche e quelle inducibili in genere – spiega Serena Lembo, ricercatrice alla Federico II – rappresentano una fetta importante dell’orticaria cronica. Lo sono, per esempio, l’orticaria dermografica, da freddo, da caldo e da pressione».
Fonte: La Nazione, 22/11/15
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…