E’ una pianta dalle mille risorse: le sono riconosciute proprietà benefiche come ricostituente e tonificante, vasocostrittore ed emostatico, astringente intestinale e antidiarroico, diuretico e depurativo.
In più, è un ottimo antiforfora e funziona contro la caduta dei capelli.
Se ti senti giù: le foglie di ortica sono ricchissime di sali minerali (in particolare ferro, fosforo, magnesio, calcio, silicio, azoto, manganese e potassio) e vitamine A, C e K.
“Questo mix di preziose sostanze nutritive la rende un portentoso ricostituente e tonificante quando hai le batterie scariche, sei stressata o stai guarendo da una malattia”, svela Silvana Gambaro, naturopata ed erborista.
“In alternativa, puoi ricorrere al succo di pianta fresca (trovi anche questo in erboristeria, in flacone o fiale), 1 cucchiaino (o 1 fiala) al mattino ti aiuterà a riprendere le forze”.
Se vuoi depurarti: l’ortica ha eccellenti proprietà diuretiche e depurative; questo grazie alla sua grande capacità di alcalinizzare il sangue e facilitare l’eliminazione dei residui acidi del metabolismo.
Se soffri di diarrea: con la pancia in subbuglio e scariche di diarrea, l’ortica può essere un valido aiuto: “Contiene, infatti, tannini, composti vegetali dalle proprietà astringenti e saponine, che agiscono come un detergente naturale dell’intestino”, sottolinea l’esperta.
Come puoi usarla: bevi fino a 6-7 cucchiai al giorno di succo fresco, fino al miglioramento dei sintomi.
VIETATA IN QUESTI CASI: l’ortica ha anche qualche controindicazione, non usarla nei casi qui elencati.
Sintesi dell’articolo di Claudio Buono, fonte: Starbene, 1 novembre 2014
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…